BLOG

BaitoneAlpino consiglia: Croce del Colodri

La croce dei Colodri che si trova sull’omonimo Monte Colodri, famoso per le innumerevoli vie d’arrampicata e per la ferrata che prende l’omonimo nome. La croce, che sovrasta la valle di Arco, durante il giorno la si può intravvedere dietro il castello verso Nord mentre durante la notte è illuminata. Il sentiero parte a Laghel, una frazione di Arco. Per arrivarci, si parcheggia la macchina in centro paese e si prosegue a piedi seguendo le indicazioni per Laghel. Si passa per via Fossa Grande, lungo le vecchie mura della città fino al Parco dell’Arciduca. Da qui, si prosegue lungo via Calvario e si arriva ad un bivio dove c’è un piccolo parcheggio. Si prosegue lungo la strada a sinistra, seguendo le indicazioni per la chiesetta di Santa Maria di Laghel. Lungo questa strada lastricata, ci sono delle sculture per la Via Crucis che vale proprio la pena di fermarsi per ammirarle! Finita la via, vi troverete davanti alla chiesetta, alla cui sinistra, parte il sentiero. Ricordatevi di indossare delle scarpe da ginnastica comode e antiscivolo e fate attenzione ai sassi lungo la strada, sono grandi, non inciampate! Seguite il sentiero “Sat 431” direzione Cima Colodri, seguendo le bandiere bianche e rosse lungo la via per non perdere il tracciato. Arrivati ad un bivio, tenete la destra, quindi scendete per poi salire su una roccia. Ancora pochi passi e vedrete la croce del Colodri. Raggiungetela facendo attenzione a dove mettete i piedi, le rocce sono un po' scivolose, ma verrete ricompensati da una vista meravigliosa su tutta la valle “della Busa”. Godetevi il panorama prima di rientrare lungo lo stesso percorso dell’andata! È possibile raggiungere la croce anche per la via ferrata omonima che parte dalla zona Prabi di Arco. Parcheggiate alla piscina dei Prabi (seguite le indicazioni già dal centro di Arco) e la partenza sarà dalla parte opposta della strada proprio davanti a voi. La ferrata non è difficile ed è esposta al sole tutto il giorno. Attrezzatevi bene e portate sempre molta acqua con voi! Buona passeggiata!