BLOG

BaitoneAlpino consiglia: Punta Larici

Punta Larici si trova tra il Lago di Garda e la Val di Ledro, arrivarci è piuttosto semplice e il sentiero nel bosco non richiede particolari capacità tecniche. Serve solo un po’ di attenzione sul tratto esposto da Bocca Larici a Punta Larici. Ti aspetta una facile passeggiata che da Pregasina in 1 ora e 40 minuti ti porta sullo sperone roccioso di Punta Larici a circa 900 metri di quota. La vista da lassù è una delle più belle in assoluto, ogni ora, in ogni stagione dell’anno: potreste perderci le ore a guardare le creste delle montagne, i piccoli paesi di Malcesine e Brenzone sotto alle pendici del Monte Baldo, Limone sul Garda proprio sotto di voi, Torbole, Riva del Garda ed Arco con il Monte Stivo guardando a nord. Quando sarete li, capirete come mai il Lago di Garda viene definito dai popoli nordeuropei come un lago alpino dal sapore mediterraneo. Dal parcheggio sotto alla chiesa del piccolo abitato di Pregasina si imbocca la strada forestale per Malga Palaer sul sentiero 422b fino ad arrivare a Bocca Larici. Si cammina su una facile strada forestale, per la maggior parte del tempo nel bosco, con qualche punto panoramico all’inizio del percorso che è solo un piccolo anteprima di quello che ti aspetta a Punta Larici. All’uscita del bosco a Bocca Larici prendi il sentiero a sinistra che in 5/10 minuti ti porta sul punto panoramico di Punta Larici. Qui fai un po’ di attenzione perché è esposto, soprattutto con i bambini. Il ritorno è sullo stesso percorso. Se hai bisogno di camminare di più, potresti partire a piedi da Riva del Garda imboccando la strada del Ponale. Arrivati alla Regina Mundi continua dritto sulla strada principale fino alla chiesetta di Pregasina. Allungherei il percorso di 2 ore abbondanti. Se andata e ritorno diventa troppo impegnativo, puoi prendere l’autobus da Pregasina a Riva del Garda per salire o scendere.