BLOG

BaitoneAlpino consiglia: sentiero delle Mulattiere

Un itinerario facile e ad anello, di tredici chilometri, attraverso i borghi del Comune di Brenzone. Si parte da Sommavilla e si arriva a Castelletto ritornando a Sommavilla camminando in riva al Lago. Dal parcheggio di Sommavilla dirigersi verso sud e dopo pochi metri, prima che inizi la discesa, tieni la sinistra su Via Monteccio. Prendi la mulattiera a sinistra passando sotto al piccolo volto con indicazioni per il sentiero 31. Rimani sempre sul sentiero 31 che si alterna fra mulattiera a strada bianca fino ad arrivare a Zignago, al primo tornante di Punta Veleno. Si scende a destra per Castello, si arriva sulla strada principale e si prosegue a sinistra e si prende la strada in salita a sinistra della chiesa. Finita la salita, poco prima del parcheggio a sinistra, prendi il vicoletto a destra con la strada acciottolata. Dopo una brevissima discesa segui la traccia nei campi, al primo bivio prosegui a sinistra, superi una chiesetta e al secondo bivio tieni ancora la sinistra fino ad arrivare a Cà Romana. Ora ti trovi di nuovo su strada asfaltata dove inizia la salita che porta a Campo di Brenzone. Finita la salita tieni la destra e continua a salire prima su strada sterrata, poi mulattiera fino ad arrivare nel bel borgo di Campo. La salita è finita e inizia la discesa che ti porta sul lago a Castelletto di Brenzone. Prendi il sentiero a sinistra della fontana di Campo e al bivio prendi la sinistra seguendo le indicazioni per Biaza/Castelletto fino ad arrivare sulla strada asfaltata che porta a San Zeno di Montagna e Prada. Si prosegue in discesa fino a Biaza, al bivio, davanti al capitello, gira a destra in discesa e prosegui dritto fino ad arrivare nel centro storico di Castelletto di Brenzone e poi sulla Via Gardesana. Attraversa la strada e prosegui verso nord camminando lungo la spiaggia passando da Marniga, Magugnano, Porto e Assenza. Alla rotonda di Assenza prendi la strada a destra in salita che ti riporta al parcheggio di Sommavilla. Un consiglio: se percorrete questo sentiero il martedì, vi potrete fermare a Castelletto al ritorno, per poter mangiare un boccone e fare un giro tra le bancarelle del mercato settimanale.