BLOG

Baitone Alpino consiglia: Sentiero Busatte Tempesta

Il percorso Busatte Tempesta è un’escursione turistica panoramica che si trova lungo la sponda orientale del Lago di Garda Trentino, composta da tratti di sentiero forestale che conducono a tre scalinate aggrappate alla roccia, da cui godere un panorama mozzafiato sul lago di Garda. Il dislivello è poco malgrado si seguano i pendii del Monte Baldo, cosa che lo rende accessibile anche ad escursionisti meno esperti. Non è comunque un percorso consigliato a bambini molto piccoli. Non è un percorso circolare per cui si parla di circa 5 km per un’ora e mezza di percorrenza a tratta. L'itinerario può iniziare a Torbole lasciando l'automobile al parcheggio del Parco delle Busatte, oppure si può iniziare la passeggiata Tempesta Busatte all'inverso, partendo da Tempesta, località a 7 km da Malcesine, andando verso Torbole, facendo quindi la scalinata in salita. Lungo tutta la passeggiata ci sono cartelli descrittivi della flora e della fauna presente e del panorama che abbraccia Riva del Garda e Torbole e le montagne circostanti. Superati i residui dell'era glaciale, detriti delle Marocche, si arriva verso una parte rocciosa dell'itinerario, superabile soltanto grazie alla suggestiva scalinata di gradini di acciaio incastonati tra gli scogli a picco sul Lago di Garda. Proseguendo il cammino si giunge ad un bivio. Girando a sinistra il sentiero è in salita e si congiunge ad una strada forestale vicino a Tempesta per poi ridiscendere e tornare indietro seguendo il percorso ad anello. Volendo si può seguire verso Tempesta e rientrare verso Torbole con l'autobus di linea, in genere uno ogni ora. Al ritorno verso Busatte, qualora si ha voglia di allungare un po' la passeggiata, si può attraversare un bellissimo uliveto. Ricordatevi che non ci sono punti ristoro durante il percorso e che in alcuni tratti siete esposti al sole. Portatevi cibo e acqua, e non dimenticate crema solare, cappellino e scarpe da trekking!