BLOG

Baitone Alpino consiglia: trekking al 'Baloc tacà via'

Il “Baloc tacà via”, conosciuto anche come Balot, in italiano significa “il masso appeso”, è un grande sasso perfettamente incastrato tra due alte pareti di roccia. Per raggiungerlo, bisogna seguire un sentiero che percorre la suggestiva Val Torrente che termina proprio di fronte al masso. Arrivando in macchina da Malcesine, alla prima rotonda dopo Cassone, prendere la strada a sinistra in salita per Sommavilla/Borago/Castello, dopo il fiume Aril, il fiume più corto d’Europa. La salita è molto stretta e ripida, prestate attenzione! Arriverete ad un parcheggio dove potete lasciare la macchina e salire le scale che vanno verso est, direzione Monte Baldo. Da qua parte il primo pezzo del sentiero, circa 500 metri di salita in mezzo ai campi. Poi dovrete scendere nella valle a sinistra e percorrerla per qualche metro. Vi troverete un muretto da scavalcare alto poco più di due metri. Il muretto è attrezzato con una scaletta per salire e scendere, è facile ma fate comunque attenzione. Proseguendo in salita per un altro chilometro nel letto del corso d’acqua, raggiungerete finalmente il Baloc. Indossa delle scarpe adeguate perché si sale un letto d’acqua e si cammina su sassi di medie dimensioni. Suggeriamo una scarpa alta che protegga bene la caviglia. Non ve ne pentirete!